Search results for " allestimento museale"
showing 3 items of 3 documents
I molteplici spazi della narrazione
2022
La casa è certamente uno dei più frequentati mondi narrativi: quadro della propria sicurezza privata, luogo privilegiato delle memorie familiari è in grado di intercettare le dimensioni identitarie. […] ma è anche la regione dell’immaginazione e del futuro dove si attiva un processo incessante di creazione di significato. (Pizzocaro 2013) Il tema degli “spazi narrativi” è stato focalizzato a partire da alcune riflessioni sul lavoro di A. M.Fundarò, ed è il fil rouge che collega idealmente anche diverse esperienze: ricerche e riflessioni teoriche inerenti gli spazi museali e gli eventi temporanei, lo spazio-tempo della storia, la scena teatrale, lo spazio domestico, la multidimensionalità de…
Il riallestimento della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo
2020
Un resoconto dei criteri che sono stati seguiti nelle operazioni di recupero e riallestimento della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo.
CONSERVAZIONE, INNOVAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO NEGLI ALLESTIMENTI MUSEALI CONTEMPORANEI,
2014
Dall’ottocento ad oggi diverse scuole di pensiero hanno notevolmente influenzato, sia la configurazione spaziale e strutturale del museo, sia la concezione del percorso museale e degli allestimenti. E se in età moderna la visione tradizionale della progettazione museografica seguiva ancora i principi della classificazione e dell’esposizione ordinata, in base a processi cronologici o per aree disciplinari o per tematiche, al contempo si affermava anche un’altra corrente di pensiero che preferiva l’esposizione non codificata. La “moderna innovazione” suggeriva nuovi percorsi di lettura lasciando libero l’osservatore di programmarsi il percorso conoscitivo, delegando agli audiovisivi la guida …